La gara
La gara è stata emozionante. La prima edizione del concorso regionale per individuare la migliore delizia della Campania è stata un grande successo. I ragazzi delle formazioni candidate e ricordate in https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/04/13/la-migliore-delizia-al-limone/ si sono sfidati nella fantastica location del San Paolo di Sorrento. Una festa. Ragazzi entusiasti, grande accoglienza, illustre presenza dell’Assessore all’Istruzione della Regione, Lucia Fortini e dell’attrice Nunzia Schiano.
La Redazione ha da subito seguito il Concorso con l’articolo https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/02/10/il-concorso-del-san-paolo/ che fece il giro della Campania in poche ore. Adesso anche il Mattino vi dedica spazio https://www.ilmattino.it/sapori_della_campania/le_news/istituto_alberghiero_di_faicchio_castelvenere_vince_concorso_dedicato_delizia_limone_ultime_notizie-8063000.html e non mancano sul web altri articoli.
Dunque, a Sorrento vince la delizia di Castelvenere. Menzione speciale va al secondo classificato, il Tognazzi di Pollena Trocchia e al terzo classificato, lo Striano-Terzigno.
I vincitori
Il dirigente scolastico dell’istituto Faicchio-Castelvenere è il prof. Nazzareno Miele che ringraziamo per le foto dei piatti che la scuola ha riprodotto per rendere omaggio alla grande vittoria.
La Comunità Educante che dirige è molto affiatata. La Scuola è aperta ad ogni sorta di collaborazione con il territorio, in particolare con l’Amministrazione Comunale di Castelvenere per progetti mirati al rilancio della vita della cittadina con il recupero del centro storico, con un progetto lungimirante di Albergo “diffuso”. L’Istituto partecipa, inoltre, alle varie manifestazioni di “Cantine aperte”. La cittadina è vocata principalmente alla produzione del vino essendo il paese più “vitato” d’Italia, in rapporto alla popolazione. Sono attive collaborazioni con tanti enti e Associazioni del territorio come ad esempio la Pro Loco.
La Scuola ha ospitato, nello scorso febbraio, Don Luigi Ciotti che ha tenuto un interessante e coinvolgente incontro con gli studenti sulle tematiche della legalità e della cittadinanza attiva. L’Istituto ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola Presidio di Legalità” per le attività messe in campo in tale ambito e cura, in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di Castelvenere, un bene confiscato alla Criminalità organizzata. La Scuola ha rinnovato tutti i laboratori di cucina.
Insomma, non sorprende il risultato di mercoledì: a Sorrento vince la delizia di Castelvenere!
Ci sono gare nocive e gare costruttive! Quella il cui oggetto è stata una delizia a limone ha visto impegnati studenti e comunità educanti capeggiate da Dirigenti scolastici ancora motivati ed entusiasti. I docenti hanno accompagnato i futuri pasticcieri in questo percorso culinario dove creatività, chimica degli ingredienti, tradizione ed innovazione si fondono.
Vincitore finale è stato l’Istituto Faicchio-Castelvenere con a capo il prof. Nazzareno Miele, Dirigente “coach” di una squadra affiatata ed impegnata. Ma le congratulazioni vanno a tutti i partecipanti per il coraggio di affrontare sfide sane e per la capacità di mettere in discussione la propria attività didattico-operativa. A tutti: vincitori e non, le più sentite congratulazioni!
DS
Lucia Pollio