Alessandro è pronto.
Nella terra della ceramica, sarà domenica alle 15 a Monza per assistere alla prestazione della squadra di Calzona e dopo un’ora di auto a Varese per tifare per la Gevi all’ultima spiaggia per la qualificazione play off.
Distratti dalle voci di mercato su Conte e Manna, gli uomini di Calzona si presentano a Monza con il primo obiettivo di non prendere un’altra imbarcata di gol. Palladino è a Monza, essendo partito dal settore giovanile, da cinque anni e ha raggiunto risultati lusinghieri. Il Monza ha messo nel mirino il Napoli e la vittoria consentirebbe alla squadra di Galliani di agguantare il Napoli in classifica. Ma quale sarebbe lo stato d’animo dei nostri dopo l’ennesima sconfitta? Come si presenterebbero al Maradona per affrontare il Frosinone con un pubblico che chiederebbe sicuramente di giocare senza tricolore sulla maglia?
E allora siamo certi che Calzona saprà motivare i suoi ragazzi e portare via i tre punti dalla trasferta lombarda.
Altro discorso merita la Gevi che, dopo la vittoria in Coppa, ha avuto un’evidente flessione ma adesso dovrà sprintare, nelle cinque gare che mancano alla fine del campionato, per tornare nella zona play off e qualificarsi per la post-season.
Non è possibile fare calcoli.
Le squadre interessate sono addirittura sette per la conquista di quattro posti. Infatti, la Redazione non crede nella rimonta di Treviso e Cremona, staccate di sei punti dall’ultima posizione utile, se non altro perché sarebbero troppe le squadre a dover far peggio nell’ultimo mese di campionato.
Reggio Emilia, Pistoia, Trento e Tortona sono favorite dal piccolo vantaggio che hanno accumulato in classifica. Sassari, Napoli e Scafati devono inseguire e non hanno più tempo da perdere. Napoli, dopo la trasferta nella terra della ceramica, affronterà soltanto le squadre citate in una sorta di mini torneo di spareggi.
Non ci sarà tempo per accennare proteste inesorabilmente punite dalle terne arbitrali, non ci sarà modo di distrarsi o di avere cali di concentrazione. La Gevi avrà il pubblico dalla sua parte, giocando tre delle ultime quattro sfide nella bolgia del Palabarbuto.
È arrivato il momento di alzarsi sui pedali, Reggio e Trento sempre costanti, la Pistoia delle meraviglie e Tortona in recupero stanno tirando la volata.
La percezione delle gare decisive stimola i nostri. La Gevi è pronta a raggiungere e superare le avversarie.