Siamo nel Centro storico di Napoli, nella storica scuola a pochi passi dal Rettifilo.
Come noto, la dirigenza scolastica è attenta anche ai dettagli, il corpo docenti è di prima scelta e i risultati sono evidenti.
Dopo le 93 visualizzazioni dello Scrigno di cipollotto, i ragazzi dell’Isabella d’Este Caracciolo presentano la Corricella, un piatto con il quale, grazie alla sapiente guida dei loro docenti, hanno ottenuto il terzo posto al “Premio Elsa Morante 2022 – Enogastronomia” organizzato dall’Accademia Mediterranea con la partecipazione di scuole alberghiere di tutta Italia.
Il romanzo “l’isola di Arturo” della Morante ha ispirato i ragazzi e così Procida con la sua Corricella ha esaltato le loro doti.
La Corricella di Procida è un agglomerato di case variopinte, cupole e archi che già all’arrivo sull’Isola porta via il fiato, mandando in estasi il turista.
Così, gli allievi della scuola, con i paccheri di Gragnano colorati, chips di corallo e di carciofi, frutti di mare e ricotta hanno ricreato in un piatto quello scenario da sogno.
Tutti i sensi sono stimolati. La vista che riporta alla Corricella e alle vacanze incantevoli, l’olfatto deliziato dal pungente e delicato profumo dei limoni locali e il gusto che permette di apprezzare la delicatezza della ricotta, il sapore dei frutti di mare e l’accennato sentore amaro del carciofo procidano.
E’ un piatto che racconta il territorio, che lo esalta, che lo valorizza. In buona sostanza, è proprio ciò che cerchiamo da quando abbiamo iniziato questo tour tra le scuole della provincia.
Non possiamo meravigliarci dei successi di questa scuola che avremo sicuramente modo di raccontare ancora.
Uno spettacolo di meravigliose suggestioni