L’impegno degli azzurri
Con la laguna sullo sfondo, la Gevi chiude il girone d’andata. La capolista Venezia sarà osso duro ma Napoli si gioca la qualificazione alla final eight di Torino. O meglio così dovrebbe essere. Infatti, potrebbe non essere necessaria la vittoria quando Venezia e Napoli chiuderanno la giornata che pone fine al girone d’andata.
La situazione in classifica
Alla bagarre con Pistoia, Cremona e Scafati si è aggiunta Milano che ha perso a Brescia mettendo quindi in forse la qualificazione alle finali di Torino.
Ricapitoliamo la situazione. Al quinto posto, a quota 16, Reggio Emilia già qualificata e Milano fanno compagnia a Napoli. All’ottavo posto, con punti 14, troviamo Cremona, Scafati e Pistoia.
Tra Napoli, Milano, Cremona, Scafati e Pistoia, in tre andranno a giocarsi la Coppa Italia a Torino, le altre due vedranno perdere la chance sul filo di lana.
A Pistoia c’è lo scontro diretto con Cremona. Chi perde è fuori dalle otto ovviamente.
Scafati va a Tortona, Milano va a Trento e Reggio Emilia, già qualificata, ospita Bologna e se perde incide nella classifica avulsa per gli scontri diretti con le altre.
Tra le innumerevoli combinazioni possibili, Napoli va fuori in soli due casi: ovviamente se sconfitta a Venezia e se conclude a pari punti con Reggio, Scafati e Pistoia oppure con Scafati e Pistoia.
Ne deriva che se Milano o Scafati perdono o ancora Cremona sbanca Pistoia, la Gevi alle 20.00 di domenica scenderà in campo già qualificata.
La ripartenza al momento giusto
Dato il giusto spazio ai numeri, in modo da seguire la domenica di basket con la situazione chiara, è d’obbligo discutere dell’aspetto tecnico di una squadra che ha rialzato la testa con Brown riuscendo a interrompere la striscia negativa contro Tortona e a chiudere il dicembre nero con la vittoria, dopo quattro sconfitte preoccupanti. Va dato atto alla società di aver scelto molto bene per quanto il mercato potesse offrire in questo momento della stagione.
Sulle ali dell’entusiasmo la società ha aperto la possibilità di acquistare l’abbonamento per tutto il girone di ritorno.