L’impasse
Tutti pronti a ballare l’hesitation ma non è la capolista quella che si presenta al Castellani di Empoli con il fiato sul collo della Juventus. Gioca la controfigura della capolista, una squadra che subisce l’Empoli per tutto il primo tempo in pratica. Gilmour gioca al posto di Lobotka infortunato con la nazionale https://sscnapoli.it/bollettino-medico-le-condizioni-di-lobotka/. Spinazzola è preferito da Conte sulla fascia sinistra. L’Empoli brilla con i suoi talenti italiani, mentre Gilmour appare emozionato per l’esordio in campionato dal primo minuto. Anguissa finisce spesso fuori posizione e non sale a pressare. Lukaku è ingabbiato e per scuoterlo Conte fa riscaldare le punte in panchina. Tiene la difesa con Buongiorno e Rahmani, mentre Caprile non fa rimpiangere Meret essendo sempre puntuale negli interventi. Il primo tempo si chiude con 77 e Politano poco serviti e un Napoli insidioso solo sui calci d’angolo.
La svolta
Conte stravede per Lukaku ma non è un allenatore integralista. Sa rivedere le sue scelte, sa leggere le gare in corso. E allora tira fuori il suo pupillo, oggi incapace di dare un contributo allo sviluppo del gioco. Entra Simeone e il Napoli passa in vantaggio. Di Lorenzo arpiona un pallone verso il fondo, Simeone va deciso al tiro e il pallone finisce a Politano. Dribbling secco, fallo e rigore. Kvara dal dischetto si produce in un passo del valzer all’inglese. Infatti, con passo strisciato, il 77 osserva il portiere che sceglie il palo alla sua destra. Kvara è freddo nell’adagiare con l’hesitation il pallone alla sinistra del portiere. Il passo di valzer del 77 fa esplodere i cinquemila tifosi azzurri giunti a Empoli.
Il finale
Adesso il Napoli contiene l’Empoli, stanco per il gran primo tempo, con maggiore sicurezza. A un quarto d’ora dalla fine Conte tira fuori l’autore del vantaggio per il pifferaio magico, Neres. Il Napoli si difende con ordine. Politano aiuta Di Lorenzo, ammonito, in fase difensiva, fin quando esce per infortunio. Neres occupa, di nuovo, la posizione a sinistra come nell’ultima gara prima della sosta https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/10/04/le-strisce-di-fuoco/. Entra Oliveira e aggredisce tutti i portatori di palla. Simeone si infortunia alla testa e gioca con il capo bendato. Neres in area di rigore si beve tre difensori. Non può più nulla l’Empoli, si alza il coro “abbiamo un sogno nel cuore”.
Mi e’ piaciuto. Chi l’ha scritto ?
Siamo un gruppo di amici. Lavoriamo a quattro mani. Nel “chi siamo” la risposta più precisa alla domanda. Grazie per il gradimento.