Il primo ottavo di finale
Due protagoniste della prima edizione del Concorso ideato dalla Redazione si affrontano a partire da oggi 4 ottobre. Inizia, così, la seconda edizione. Munthe di Capri contro Sannino-De Cillis di Napoli. L’isola azzurra contro Ponticelli. Il regolamento parla chiaro https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/09/17/il-regolamento-del-nuovo-concorso/ La squadra con più visualizzazioni nei prossimi trenta giorni avrà accesso diretto ai quarti di finale. Chiunque può verificare in basso l’andamento delle visualizzazioni nel corso del tempo.
Le melanzane di Capri
L’Istituto Alberghiero “Axel Munthe” dell’isola di Capri è guidato con sapiente managerialità dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Astarita. I risultati sono sotto gli occhi di tutti e anche i turisti apprezzano nei ristoranti le capacità degli chef formati all’Axel Munthe. Nel preparare la specialità, il desiderio dei docenti e dei ragazzi è quello di onorare i prodotti locali e della tradizione contadina. Oggi si suol dire “a chilometro zero”. Il nomignolo non poteva che essere “a barchetta” per definire le melanzane che a Napoli chiamano “a scarpone”, stabilendo una simpatica analogia con il mare e Capri. Si tratta di un piatto molto gettonato nei ristoranti e nelle trattorie di un tempo che hanno fatto la storia dell’isola ma anche nelle case dei capresi, in particolare dei tiberiani e di chi vive nelle zone alte e agresti della terra dei Faraglioni.
La ricetta
Ecco la ricetta completa delle melanzane a barchetta del Munthe. Di seguito gli ingredienti per quattro persone:
1,5 kg di melanzane, 400 gr. di pomodori pelati, 30 gr. di acciughe sott’olio, 50 gr. di capperi sotto sale, 100 gr. di olive nere di Gaeta, basilico, aglio, sale, pepe, pangrattato, olio.
La preparazione
Il procedimento prevede di pulire le melanzane e, dopo averle asciugate, di dividerle a metà “in lunghezza”, scavando successivamente all’interno una sorta di guscio. Occorre, quindi, tagliare la polpa delle melanzane a cubetti e poi friggerli in olio caldo, scolare e salare. Creare un “composto” unendo olive denocciolate e tritate, capperi sciacquati per dissalarli e acciughe ben scolate dall’olio, quindi aggiungere l’aglio e i cubetti di melanzane e profumare con foglie di basilico caprese appena raccolto. A questo punto, aggiungere pomodori e pangrattato e distribuire il ripieno nei gusci di melanzane, irrorare con l’olio e portare a cottura in forno caldo a 180° per poco più di mezz’ora.
Gustosissime, una vera bontà!!!
👍
Le faceva sempre la mamma.
🥰
Piatto della dieta mediterranea, un mix di vitamine e antiossidanti.