Inizia la seconda edizione
Prende il via la seconda edizione del Concorso di Napoli a tavola. Prima sfida degli ottavi di finale. In campo abbiamo la squadra del Sannino-De Cillis di Napoli opposta a quella del Munthe di Capri. Il regolamento è noto https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/09/17/il-regolamento-del-nuovo-concorso/. Si qualificherà per i quarti di finale la squadra che nei prossimi trenta giorni totalizzerà più visualizzazioni nell’apposito spazio collocato più in basso per chi legge dallo smartphone o più a destra se collegati con un pc. Il tabellone si sta progressivamente definendo grazie alle adesioni delle istituzioni scolastiche invitate ma sempre nel rispetto del principio di evitare sfide tra le otto teste di serie già all’inizio della competizione. C’è entusiasmo crescente intorno all’iniziativa della Redazione per i caratteri innovativi della competizione e per la capacità di diffusione dei lavori degli allievi.
Il Sannino-De Cillis
L’anno scolastico è iniziato e i lavori del Sannino-De Cillis continuano nel solco dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Mormone. Progetti, iniziative, il fiore all’occhiello della fattoria didattica allestita nella sede del De Cillis, il potenziamento dei laboratori. Insomma, sono molti i fattori che contribuiscono alla crescita esponenziale della scuola di Ponticelli. Intanto, il gambero passa per il Sannino-De Cillis e la scuola partecipa agli ottavi. Ecco foto e video della specialità.
La descrizione
Il gambero passa per il Sannino-De Cillis. Nel video abbiamo osservato un piatto della tradizione con qualcosa in più, però, che evoca il classico gambero in salsa rosa ma in chiave moderna. Gli alunni, entusiasti, lo hanno elaborato con l’ausilio del prof. Gennaro Tecchia, scomponendo gli ingredienti principali e utilizzando tecniche innovative. Gli allievi, infatti, hanno adoperato la sferificazione https://it.wikipedia.org/wiki/Sferificazione, la cottura a vapore sottovuoto e la trasformazione di alcuni ingredienti dal solido al liquido, ma il tutto mantenendo i sapori tradizionali del piatto. Il piatto è composto da un gambero rosso di Mazzara, un’alga nori cotta sottovuoto, una riduzione di bisce dei carapaci, un gel di limone, una maionese allo zafferano e sferificazione di mango e zenzero. Insomma, davvero un piatto per intenditori con tanto da approfondire per incrementare le nostre conoscenze e l’utilizzo di ingredienti in cucina.
Complimenti ai ragazzi e alla passione dei docenti
Al Sannino-De Cillis anche il gambero viaggia a 101 all’ora😘.Complimenti a docenti e alunni…
Complimenti ai ragazzi e al prof, sarà sicuramente buonissimo
Grazie
Complimenti. Colori e impiattamento da chef.💪
Complimenti. Colori e impiattamento da chef.💪
🔝😍
Bravissimi😍
Complimenti al prof ed ai ragazzi
Invitante
complimenti ai ragazzi e al lavoro dei docenti 💯👏👏👏
Sempre numero 1…il top della scuola💯👏👏👏👏👏
Originale rielaborazione di un piatto tradizionale! Complimenti per l’idea e per il risultato
Bellissimo, complimenti!!
Una sfida superata alla grande dai nostri favolosi docenti con i nostri meravigliosi allievi.siete grandiiii!
Complimenti ragazzi, incomiabile professionalità del maestro Tecchia
Grazie
Le bellezze di un fondale marino da degustare!🪸🪸🦐
Bravissimi
Bravissimi alunni e docente ..bellissima anche l’ estetica del piatto.
anche l’occhio vuole la sua parte!!! Bravi!!!
Super 💯
Insuperabile ❤️💙
Bellissimo e stupendo