Il prepartita
La Gevi inizia il campionato a Pistoia. Il tabù Pistoia. L’anno scorso furono due sconfitte. La prima a Pistoia, quando Napoli perse con un po’ di supponenza nel momento in cui la squadra aveva inanellato una serie convincente di vittorie che l’avevano portata a condurre il campionato https://www.nelsegnodelterzo.com/2023/12/02/la-trappola-pistoiese/. La seconda sconfitta, nel girone di ritorno, a Napoli sul fil di sirena del tempo supplementare https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/03/17/il-fulmine-pistoiese/. Si trattò dell’inizio della fine del sogno di agganciare il treno dei play-off. Certo, erano due squadre ben diverse da quelle che oggi sono scese in campo al PalaCarrara ma Milicic ha ancora ben impresse nella mente quelle due sconfitte, più di tante altre. E allora l’allenatore azzurro, nella vigilia del match, ha chiesto una gara solida https://napolibasket.it/estra-pistoia-napoli-basket-milicic-vogliamo-disputare-una-partita-solida/. A Pistoia, invece sperano che arrivi il colpaccio di Calabria contro una squadra più quotata.
I primi due quarti
L’Extra Pistoia parte davvero forte e Napoli, soltanto poco dopo la metà del primo quarto, riesce a mettere il naso avanti. Ma si tratta di un’illusione per i partenopei nonostante abbiano maggior peso ai rimbalzi. Pistoia dall’arco è micidiale e le triple sono addirittura 7 nel primo quarto e 5 nel secondo quarto. Pistoia si aggiudica i due quarti con i seguenti parziali 29 a 24 e 56 a 43. Il coach croato ha il suo bel da fare negli spogliatoi. Dante Calabria, invece, alla guida della compagine toscana, all’esordio in serie A è in gran fiducia dopo un avvio molto promettente. Vediamo come arriva il colpaccio di Calabria.
Al rientro dagli spogliatoi
Come nella semifinale di SuperCoppa contro la Virtus Bologna, Napoli torna dagli spogliatoi trasformata, cambiata dagli accorgimenti di Milicic e il parziale la riporta a sei punti da Pistoia. Calabria chiama time-out e contiene il ritorno dei napoletani. Pistoia non trova più le triple dei primi venti minuti e i problemi sotto i tabelloni persistono. Il terzo quarto si conclude con l’Extra in vantaggio di soli tre punti. Napoli ha maggiori rotazioni, De Nicolao dà il cambio a Pangos e prende in consegna la guida della squadra, nel contempo, Copeland può rifiatare in panchina. Quando rientra Copeland, il clima è rovente, molti palloni sporchi, botta e risposta continui. Pistoia è gravata di falli, subisce i rimbalzi in attacco di Napoli ma alla fine la spunta grazie alla gestione di Calabria che rasenta la perfezione.