Il sorteggio
Il sorteggio di Coppa ha stabilito che l’avventura di Conte sulla panchina del Napoli inizierà contro i canarini gialli di Modena. L’appuntamento è fissato per il 10 agosto quando il Maradona sarà al gran completo per vedere il debutto del nuovo Napoli, nonostante la diretta televisiva su Italia 1. Il Modena non sarà avversario facile, in quanto Conte il 10 agosto avrà avuto troppo poco tempo per dare la propria impronta alla squadra.
L’avversario
Il Modena è arrivato nono l’anno scorso in serie B e l’anno prossimo punterà al grande salto in serie A. Infatti, la società canarina è molto attiva sul mercato avendo già acquistato Caldara, Sassi e Alberti. Dalle ultime giornate della stagione trascorsa, l’allenatore è l’esperto Pierpaolo Bisoli, in passato generoso e roccioso centrocampista del Cagliari. Il Modena gioca un calcio veloce e grintoso, ordinato e concreto, capace di arrivare anche al gol con il portiere da 80 metri allo scadere di una partita https://www.youtube.com/watch?v=4JRIJCM1UMU
Il cammino in Coppa
Il 10 agosto il Napoli arriverà con le gambe pesanti e il rischio di fare una figuraccia sarà concreto. Il cammino in Coppa stabilito dal sorteggio è alquanto tortuoso con gli squadroni Lazio e Inter dalla parte del Napoli https://img.legaseriea.it/vimages/668818be/5%20-%20Tabellone%20Coppa%20Italia%20Frecciarossa%202024-2025.pdf ma prima bisogna affrontare i canarini gialli.
Le difficoltà del Napoli
Il fiato corto dovuto ai pesanti allenamenti che devono ancora iniziare, la mancata completa assimilazione degli schemi del nuovo mister, la rosa ridotta dall’impegno all’Europeo di alcuni calciatori sono tutte circostanze che aiuteranno molto i canarini gialli di Modena. Non da ultimo il mercato del Napoli che stenta a decollare con molti nomi in ballo ma ancor nessun contratto firmato. Soltanto Spinazzola a parametro zero sembra essere un nuovo acquisto certo. Insomma, Conte, che la società ha scelto per i motivi che abbiamo già spiegato in https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/06/08/perche-proprio-lui/, avrà da subito difficoltà sulla sua strada.
L’amarcord piacevole
Intanto, a Modena, hanno accolto con grande entusiasmo il ritorno a Napoli dopo 17 anni dall’ultima volta, quando finì 1 a 1 con gol del Pampa Sosa per gli azzurri. Inoltre, parlare del Modena significa ricordare il fantasista piemontese, Rubens Pasino. Giocò col Modena persino in serie A ma anche con il Napoli in serie B subito prima del fallimento. Memorabile il suo gol a Cagliari, quando calciò al volo il lungo cross di Montesanto e dal vertice sinistro dell’area di rigore bucò Pantanelli sul palo più lontano. Tutto sotto gli occhi di Gianfranco Zola in campo con la maglia del Cagliari. https://www.youtube.com/watch?v=pQW5w2Rr3UI
L’amarcord amaro
Il Modena, però, rispolvera un triste ricordo, quello del 1963, quando, nel nuovo San Paolo, le due compagini lottarono per non retrocedere. Il pubblico invase il terreno di gioco per protestare dopo una decisione arbitrale dubbia. https://www.youtube.com/watch?v=3E61oyiqFaw L’accanimento contro la traversa che non si spezzava passò alla storia come una pagina da cancellare e che per fortuna non abbiamo più rivisto.
Inizia un cammino che speriamo soprattutto ci faccia divertire e che porti il nostro Napoli verso traguardi prestigiosi.