Scontro diretto
Dopo lo scontro diretto per la salvezza Napoli – Varese, mancheranno soltanto 4 gare alla fine del campionato. Napoli ha due punti di vantaggio proprio su Varese e quattro su Scafati, penultima, che ospita Reggio Emilia un’ora dopo la gara del PalaBarbuto. Insomma, una gara così importante contro Varese non si disputa dalla storica sfida di play off che vide i lombardi avere la meglio. Nella foto, il prezioso biglietto di gara 1 al Mario Argento.

Le scelte di Valli
Valli ha rimesso in piedi una stagione. Ora, però, occorre portare a compimento l’opera. Il coach, per la gara contro Varese, può contare sul ritorno di Woldetensae e chiama a gran voce l’apporto del Palazzo https://napolibasket.it/s-s-napoli-basket-pallacanestro-varese-valli-difesa-squadra-e-pubblico-per-superare-varese/. Il tecnico modenese insiste con il quintetto delle ultime gare. Pangos è affiancato da Green e Pullen mentre Zubcic è vicino a Totè.
Il gap
Varese fa sua la gara in modo graduale. Pangos soffre l’ottimo Mitrou Long. Green esce alla distanza ma per troppo tempo Alviti lo neutralizza. Pullen si accende e si spegne ma solo nel secondo quarto Hands deve chiedere l’aiuto ai compagni. Zubcic ha un buon avvio ma Assui è bravo a prendergli le misure. Nella stratosfera il duello tra Totè e Akobundu-Ehiogu è spettacolare tra stoppate, rimbalzi, tiri e sportellate. Varese aumenta così il vantaggio e lo fa anche grazie alla panchina e, in particolare, grazie a uno straripante Librizzi e poi c’è sempre Hands, come all’andata, a fare la differenza https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/12/28/hands-stratosferico/. I lombardi vincono i primi tre quarti di sei, tre e quattro punti.
Il vano tentativo
All’inizio dell’ultimo quarto, le difese prevalgono nettamente. Così Napoli non riesce a rientrare subito e la gara scivola via con squadra azzurra e pubblico che lasciano a Varese due punti importanti ma che sarebbero stati decisivi soltanto in caso di vittoria azzurra. I tifosi sfollano con gli smartphon collegati con Scafati che all’intervallo accusa nove punti di ritardo e con sempre Hands nei nostri incubi.