Napoli Milan 2 a 1
La domenica calcistica inizia presto con la visita al Murales. Al Maradona sono attesi grandi compagni di vita di Diego. Da Alemao a Careca, fino a Lavezzi. Sono nomi che imporrebbero di tralasciare il resto e di fermarci qui. Napoli Milan è gara ricca di amarcord https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/02/10/il-milan-per-noi-nati-negli-anni-70/. Oggi, i punti dall’Inter sono tre e diventano sei dopo la vittoria agevole sull’Udinese nel pomeriggio. Conte ripropone il vestito giusto e schiera il 4 3 3.

Il modulo vincente
Lo stiamo dicendo da più di une mese. Il 5 3 2 è un modulo da accantonare: https://www.nelsegnodelterzo.com/2025/02/23/il-modulo-da-dimenticare/. Finalmente rivediamo il 4 3 3 cioè il vestito giusto. Non c’è McTominay, gioca Gilmour. Oliveira è il quarto a sinistra in difesa. Spinazzola è out. Pronti via. Il 4 3 3 dà subito i suoi frutti. Politano è lanciato magistralmente da Di Lorenzo verso la porta. Difesa del pallone e Maignan battuto. La gara si mette in discesa e il raddoppio di Lukaku sembra portare alla vittoria in scioltezza.
La panchina corta
Nella ripresa il Napoli affanna. Non ha cambi a centrocampo e il vestito giusto si restringe all’indietro. Quando Billing entra per Anguissa, fa la frittata. Per fortuna Meret intuisce il rigore. Quando si fa male Lobotka, sulla panchina non ci sono centrocampisti per un gioco a tre in mezzo al campo. C’è solo Mazzocchi. Non entra subito. Il Milan approfitta subito del nuovo assetto senza Mazzocchi e accorcia le distanze. Entra Mazzocchi e nella battaglia con Simeone emerge alla grande. La gara finisce in sofferenza con una baraonda caotica. L’avventura continua ma è possibile arrivare a questo punto della stagione con un solo cambio a centrocampo? Perché Folorunsho è stato dato alla Fiorentina? Sono domande che pesano, forse, più della cessione di Kvara che è avvenuta per i motivi che tutti conosciamo.
Su Billing ho delle perplessità. Non è fallo da rigore. Hernandez con astuzia interpone la gamba tra quelle di Billing che inciampa e travolge Hernandez.
Sui cambi tardivi e in blocco , neo del nostro MISTER CONTE.
FORZA Napoli sempre
Occorre soffrire e sperare. Certo sempre queste ansie per i secondi tempo!! Un primo tempo dominato e poi…. Come se subentrasse la paura di perdere. Lo snodo sarà la partita con il Bologna.