La chance per Napoli
Sassari non vive il miglior periodo della stagione: https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/basket/2025/01/16/basket-sassari-esonera-coach-markovic-dopo-quarto-ko-di-fila_0166b813-d39f-4166-a3b7-56243c3c1017.html. L’occasione per Napoli è da sfruttare anche perché deve agganciare ad ogni costo il treno per una salvezza insperata durante la gestione Milicic. L’astuzia di Valli è l’arma da mettere in campo per crederci fino all’ultima giornata.
Le scelte
Per il coach più Treier che Bentil reduce da un problema muscolare. Tanto Totè e tantissimo Green che lo ripaga con una prestazione eccezionale. L’astuzia di Valli, però, prende le mosse dalla gara di andata, studiata nei minimi particolari, https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/10/13/fobbs-irrefrenabile/. Era stato Fobbs a fare a brandelli la difesa azzurra. Allora Valli incarica Woldetensae di annullarlo. Fobbs si ritrova a poter realizzare subito in avvio una tripla quando Woldetensae lo perde a causa delle rotazioni difensive. Poi, gli spegne la luce strappandogli il filo dalla presa della corrente. Sarà l’unico canestro di Fobbs nel primo quarto che Napoli chiude sul 27 a 11. Non solo. Fobbs deve arrancare in difesa su Green che è in grandissimo stato di forma. L’astuzia di Valli vede i propri frutti in un dominio sul campo e nei parziali +16, +3, +2 che consentono a Napoli di gestire l’ultimo quarto con un ventello di vantaggio.
Il rilancio
L’astuzia di Valli o, se preferite, la scossa di Valli era ciò che ci voleva al Napoli Basket per rilanciarsi. Valli con l’assistant coach Cavaliere sta riportando il pubblico delle grandi occasioni al PalaBarbuto. La squadra segue le indicazioni tecniche. Il duo Valli – Cavaliere adesso ha anche la possibilità di effettuare delle scelte. Zubcic non è ancora al meglio, ma Treier sta ripagando la fiducia accordatagli. Soprattutto, Napoli dimostra di non essere Pullen-dipendente con Green e Pangos che salgono in cattedra quando necessario. Woldetensae è, però, oggi l’arma vincente che concretizza l’astuzia di Valli. Nel finale gli allenatori pensano alla classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti a fine stagione. Una gara nella gara che vince Sassari limitando il passivo sull’87 a 70 e facendo prevalere la vittoria di 18 in Sardegna. Sabato si va a Treviso per continuare a crederci.