L’iniziativa
A una settimana dal Natale, parte la nuova iniziativa di Napoli dinamica, rubrica di nelsegnodelterzo.com. L’idea è quella di raccogliere foto delle feste. E allora ecco i flash delle feste. Ogni lettore può inviare contributi, iscrivendosi al gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/2345758572429407/ e proponendo foto. Sarà Napoli dinamica a scegliere i capolavori da pubblicare.
Il viaggio
I flash delle feste è un lungo viaggio tra gli addobbi di questi giorni. Il viaggio parte dalla Francia. Siamo a Colmar, lungo la Strada dei Vini dell’Alsazia. Michele della Redazione scatta una foto spettacolare.
A Napoli risponde la nostra lettrice Gabriella che ci regala la foto dell’albero sito in Piazza Vanvitelli. Piazza dalla quale, al Vomero, è facile raggiungere San Martino, Castel Sant’Elmo e la Certosa secondo l’itinerario descritto per la domenica delle Palme che, oggi, riproponiamo per i tanti turisti che affollano la città in questi giorni https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/03/24/la-domenica-delle-palme-e-a-san-martino/
A poche ore dal Natale, ci arriva una foto mozzafiato. A inviarla è Antonio dal Parco Grifeo, sito a ridosso del punto in cui da Corso Vittorio Emanuele si può scendere verso Piazza Amedeo. E’ una foto che ci colpisce per le sfumature rosa del tramonto. Complimenti ad Antonio e buon Natale.
Trascorso il Natale, la collezione della Redazione si arricchisce con una foto dell’albero presente nella piazza di Napoli che ospita il palazzo del Municipio. La foto è del nostro lettore Pasquale che ringraziamo per la capacità di isolare l’albero da un contesto sempre molto affollato di turisti. Buon Santo Stefano.
Il Buon anno arriva dal quartier generale della Redazione. Nisida.
Ogni nazione ed ogni luogo interpreta il Natale a suo modo con espressioni artistiche varie: Napoli e dintorni si illumina baciata dal mare che dona riflessi di smeraldo al cielo. Allora la lettrice Gabriella ha colto, fotografando l’albero di piazza Vanvitelli, un particolare tra i molteplici cristalli partenopei.