Sconfitta annunciata
Napoli non ha nulla per sorridere. Solo sconfitte dall’inizio del campionato quando ormai il girone d’andata volge al termine. Brescia ne ha perse soltanto due in dieci uscite e gioca in casa con un Della Valle colossale. L’unico motivo di sollievo per il nuovo coach di Napoli, Giorgio Valli, è il ritorno, dopo l’infortunio, di Erick Green. Newman è disponibile ma da integrare nella squadra. La strada per la salvezza appare impossibile da percorrere. Con tali premesse, la strada per la salvezza appare molto tortuosa e Valli parla di fare una buona prestazione, evidentemente non facendosi troppe illusioni. https://napolibasket.it/germani-brescia-s-s-napoli-basket-valli-con-una-prova-collettiva-e-difensiva-possiamo-fare-una-buona-prestazione/
Pronti via
Napoli all’inizio si difende con coraggio. Nello starting five, Giorgio Valli sceglie Pangos, Green, Woldetensae, Treier e Totè. Gli azzurri tengono cinque minuti e poi Brescia accelera e se ne va. I lombardi chiudono il primo quarto già con 31 punti a segno e 10 lunghezze di vantaggio. Dentro l’arco, N’Dour non è nei radar della difesa di Valli e buca la retina con un 4 su 4 implacabile. Nel secondo e nel terzo quarto, Brescia sembra gestire il ritorno di Napoli che non molla. Pangos, Bentil e Totè, molto generosi, danno tutto. Napoli si aggiudica il secondo quarto di 4 punti ma perde il terzo di 5. Si va all’ultimo quarto con Brescia che ha 11 lunghezze di vantaggio.
Il finale e il tabellino
Brescia allunga ancora. Dà lo strappo decisivo alla partita con un Della Valle colossale. Quando mancano 5 minuti il vantaggio di Brescia si è acuito fino a 20 punti di vantaggio e, in pratica, i ragazzi di Valli non possono fare altro che arrendersi. E’ sembrata manifesta l’inferiorità di Napoli nonostante il ritorno di Green e l’inserimento di Newman. Brescia centra la quinta vittoria consecutiva e punta i primi posti della classifica. Per Napoli è notte fonda e la prossima contro Scafati ha tutto il sapore dell’ultima spiaggia. Vediamo i tabellini nel grafico del nelsegnodelterzo.com.