L’Atalanta vince ancora
Il Napoli è a Udine dove nel maggio dello scorso anno si è aggiudicato il terzo scudetto della sua storia. L’Atalanta nel primo pomeriggio ha vinto ancora, confermandosi in testa al campionato. Conte si ritrova nei panni dell’inseguitore, i riflettori non sono più puntati sulla sua squadra. Deve rinunciare a Kvara per infortunio e si gioca la carta Neres, il pifferaio magico https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/09/26/il-pifferaio/
La gara in salita
Quando l’Udinese va in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di rigore, i detrattori di Conte, ma anche di Lukaku, danno fiato alle trombe. Forse non conoscono bene l’allenatore del Napoli che negli spogliatoi compatta i suoi e conferma tutti per il secondo tempo, durante il quale si concederà cambi solo a risultato capovolto, non rinunciando mai all’idea iniziale di giocarsi la carta Neres.
Il gol ritrovato
La carta Neres ripaga Conte. Il pifferaio tiene costantemente in ansia i difensori friulani. Subito, a inizio ripresa, McTominay lancia Lukaku che trova un varco tra i difensori centrali. Il belga difende il pallone da par suo e brucia il portiere con un gol che ricorda quello a Maignan in casa del Milan. Il Napoli la vuole vincere. Conte non cambia e punta sulla carta Neres. Il pifferaio, quando manca meno di un quarto d’ora alla fine, porta avanti il pallone con il sinistro. Impossibile portarglielo, via. Finge di andare sulla sinistra e, invece, si accentra in un battibaleno. Dopo l’opposizione della difesa va al tiro di destro, un’altra deviazione e il Napoli è in vantaggio. Arriva anche il terzo gol con Anguissa. Un secondo tempo che fa ben sperare e ci fa mantenere la scia dell’Atalanta.
Il grafico
Nel segno del terzo analizza nel grafico, come, non considerando la prima gara che in pratica non è stata giocata, il Napoli abbia invertito la tendenza negativa nell’andare a segno. Considerando le ultime 15 gare a blocchi di 3. Il trend è il seguente: 9; 5; 4; 2; 4.
Francamente vedo neres più produttivo di kvara che, al netto del primo anno , risulta ormai conosciuto dai difensori e quindi più facilmente marcabile.
Parole giuste, analisi competente che non sfocia mai nel tifo fazioso,. Leggo sempre commenti molto equilibrati ed è un piacere. Grazie. Auspico che il Napoli continui così, anzi meglio….
Vittoria meritata, primo tempo un po’ abulico da parte del Napoli anche se abbiamo avuto delle occasioni x fare gool! Secondo tempo è cambiata la musica (Conte ha spronato la squadra) ed il risultato è cambiato con la velocità nei passaggi e con Lobotka che non ha fatto più la trottola in mezzo al campo ma ha verticalizzato il gioco con passaggi in profondità mettendo in serie difficoltà la difesa dell’Udinese e poi l’ingresso di Simeone gli scambi sono stati più precisi ed il risultato di 1 a 3 lo conferma! Comunque c è da dire che tranne il rigore non ha mai tirato in porta…alla prossima