Un Napoli diverso
Sono gli ottavi di finale della Coppa Italia. Per la Lazio è il primo turno, il Napoli, invece, ha dovuto superare già due turni a causa della disastrosa stagione passata. Era stata goleada, nei sedicesimi, contro il Palermo. Conte aveva sperimentato il 4-2-3-1 col doppio play (Lobotka – Gilmour) e tale tipo di schieramento non è stato più utilizzato nel corso della stagione. Assunta la fisionomia del 4 3 3 contro i bianconeri, Conte non ha più rinunciato in partenza a questo modulo, in pratica garantendo un posto a centrocampo a McTominay. Il sito del Napoli ha ricordato il momento d’oro dei biancocelesti nelle gare interne https://sscnapoli.it/lazio-napoli-statistiche-e-curiosita/. Ciononostante il mister schiera un undici completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere.
Il buco a destra
Il calcolo di Conte è evidente. Rinuncia ai superpoteri https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/12/01/i-superpoteri/ fatta eccezione per Caprile che neutralizza un rigore in avvio, per Neres che veste i panni del pifferaio magico per propiziare il pareggio e per Simeone che realizza il momentaneo uno a uno. Per il resto, il buco a destra, che lo schieramento del Napoli genera, costituisce una voragine nella quale la Lazio scorrazza a proprio piacimento. Zaccagni fa impazzire Ngonge, Raspadori e Zerbin che difensori non sono. Segna sempre Noslin. Sul 3 a 1 la gara è chiusa irrimediabilmente. Come si legge nel grafico, il Napoli ancora una volta lascia la Coppa Italia agli ottavi di finale.
Il calcolo di Conte
Il calcolo di Conte è chiaro. Probabilmente è rimasto scottato dall’ultima volta che gli azzurri hanno affrontato tre gare in una settimana, andando in grande difficoltà contro l’Atalanta sotto tutti i punti di vista. Senz’altro è vero che l’intera rosa meriti una chance, ma non esiste un turnover di undici uomini su undici che possa reggere un’intera gara ad alto livello. Il calcolo di Conte è stato, dunque, quello di preservare i campioni che gli stanno permettendo di guidare il campionato per la gara di domenica al Maradona ancora contro la Lazio.
Davvero deludente questo primo incontro con la Lazio che, oltre a creare una voragine nelle certezze del Napoli, sicuramente precluderà anche gli esiti del secondo incontro di questa settimana!
o di far comprendere a chi di dovere che la rosa a disposizione è una ed una soltanto…
Per me Conte ha voluto dimostrare ancora una volta che il suo Napoli è arrangiato. E che la società deve nuovamente intervenire sul mercato con determinazione se vuole vincere l’unico obiettivo della stagione.
Conte non e mai stato fesso, sempre cinico e determinato, per me, tutto studiato!
Veramente incomprensibile la scelta di Conte di far giocare tutte le seconde linee, dando addio ad un obiettivo quale era la Coppa Italia. Ma chi gli assicura che vincerà lo scudetto? Intanto Coppa Italia by by