Il rebus formazione
Nelle ore che precedono la gara, i numeri la fanno da padrone. Si è certi soltanto della circostanza che il mister rinuncia al 3-4-2-1 con Mazzocchi e forse Spinazzola che si accomodano in panchina. Schema ad albero? Cinque in mediana? Alla fine è 4-3-3 con il debutto dal primo minuto di Scott McTominay. Sarà un Napoli muscoli e grinta.
La differenza col passato
Abbiamo vinto talvolta a Torino negli ultimi dieci anni con reti segnate alla fine delle partite. Quelle di K2 e Raspadori sono reti che non abbiamo dimenticato. Siamo anche andati a perdere a Torino e in alcuni casi con partite molto simili a quella di oggi. Partite a scacchi, bloccate, decise ad esempio con gol di Gatti di testa su cross da destra. Oggi, invece, quell’occasione non si è proprio presentata. Caprile ha sostituito Meret a gara in corso ma non ha mai dovuto parare, destreggiandosi bene con i piedi nella costruzione dal basso. Oggi, il Napoli ha dimostrato di avere centimetri, muscoli, organizzazione e grinta. Mai un problema sui cross, mai una punizione pericolosa, mai un calcio d’angolo insidioso. Una forza d’urto da grande squadra. Muscoli e grinta.
L’assenza di rischi
Non corre rischi il Napoli. Ordinato, compatto. Muscoli e grinta. Non rischia il contropiede e non rischia il vantaggio se non con il solito, generoso Politano, su punizione e su azione, e nel finale con l’ingresso del micidiale brasiliano Neres. Quando entra Neres, escono 77 e il belga sotto tono e affaticati dalla continua rincorsa del pallone. Così resta il tridente da sogno impegnato soltanto nel finale rocambolesco contro il Parma https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/08/31/il-minuto-69/ . Neres, invece, gioca con Simeone che stasera non incide come nelle speranze dei tifosi. Ottimo McTominay e nel finale Gilmour impressiona di nuovo favorevolmente. Non sbaglia nulla e esce ad elastico sul portatore di palla per tornare immediatamente davanti la linea dei difensori. Insomma proprio un belvedere! Rivediamo la sua carriera e alla prossima! https://it.wikipedia.org/wiki/Billy_Gilmour