Redazione al completo
La Redazione è presente al Maradona. La corsa al biglietto è stata sfrenata e siamo quindi distribuiti nei vari settori, non avendo trovato tanti posti vicini. Per noi che abbiamo vissuto gli anni di Sven-Göran Eriksson, la sua saggezza e il suo stile, il minuto di raccoglimento ha un significato particolare. Per il resto, lo stadio attende il momento, quel momento che sarà il minuto 69.
La formazione annunciata
Conte ha gli uomini contati considerando che il mercato si è appena concluso e molti sono partiti all’ultimo momento mentre i nuovi campioni si accomodano in tribuna e in panchina. Al via, Anguissa sembra assente e, dopo un inizio tambureggiante del Napoli, gli emiliani superano il centrocampo con facilità. Così in rapida successione: traversa, palo, rigore, gol. Gara in salita e apprensione collettiva.
Il debutto del belga
Kvara non trova il tiro giusto. Il Parma fa ostruzione in ogni modo, il portiere perde tempo e l’arbitro lo ammonisce. Il belga scalpita e Conte lo fa entrare per rimettere in sesto la partita. Dopo soltanto dieci secondi, Lukaku va subito vicino al pareggio. Il Parma tiene botta e allora al minuto 69 inizia l’era del nuovo tridente, quello più atteso degli ultimi 30 anni, dalla Magica in poi.
Il minuto 69
Entra Neres, è il minuto 69. Il Parma è spacciato. Il brasiliano sulla destra non trova a fronteggiarlo neanche il terzino sinistro del Parma uscito all’inizio della gara per uno stiramento. Vola via, il suo tocco fa innamorare il Maradona. Il suo dribbling è poesia. Ha movimenti puliti, rapidi, che bruciano l’erba e gli avversari. Il portiere lo abbatte con un fallo in uscita da rosso diretto. Invece, succede che l’arbitro tiri fuori il giallo e che soltanto la somma di ammonizioni faccia finire la gara al portiere Suzuky. Il Var non richiama l’arbitro per far rivedere la pericolosità del fallo. Il Parma addirittura protesta. Non ci siamo! il talento va difeso. Quel fallo è inqualificabile. Assistiamo a un teatrino che non sarà più consentito in futuro. Era rosso diretto senza se e senza ma. Fortunatamente Neres si rialza e il nuovo tridente fa un solo boccone degli avversari.
L’elogio del mister
In sala stampa Conte commenta la gara, critica aspramente il meccanismo per il quale il mercato si chiude a campionato iniziato e si complimenta con la società per il mercato che non qualifica in alcun modo per raffreddare l’ambiente già incandescente. La stoccata di qualche settimana fa è già un lontano ricordo. https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/08/10/la-stoccata-di-conte/
Primo tempo imbarazzante in tutti i reparti poi con poca/tanta fortuna e l’ingresso di Lukaku e Neres abbiamo visto un Napoli diverso più incisivo. Comunque occorre ancora tanto lavoro per essere competitivi in campionato.