Ville Lumière
Parigi è la Ville Lumière, la città illuminata da mille luci ma anche la Capitale che illumina tra le tenebre sin dai tempi dell’Illuminismo. Dopo le foto fantastiche in https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/05/16/lo-spettacolo-del-sacre-coeur/ richieste dai più importanti portali francesi, ecco video e foto della Tour con l’effetto della Eiffel.
Le immagini e il video parlano da soli ma raccontano fino a un certo punto quanto gli occhi possono registrare.
Il ricordo
Il ponte dell’Alma è lì vicino e ricorda a tutti la fine di Lady Diana. Alcuni fiori e alcune foto della Principessa fanno riaffiorare i ricordi di quel giorno del 97.
L’esperienza
Il biglietto va prenotato https://www.toureiffel.paris/it e la scelta tra le varie opzioni è vasta. E’ possibile fermarsi al secondo piano oppure arrivare fino in cima. In questo tragitto si cambia ascensore in quanto la prima salita è trasversale lungo un pilone della Torre e la seconda salita è perpendicolare. I turisti sono stipati e prendono fiato nel passaggio da un ascensore all’altro. Arrivati in cima, il faro è a un passo e lo scenario si apre alla vista come una tavola da dipingere per un’intera vita. A più di trecento metri di altezza la vista raggiunge 70 Km di distanza. I turisti scattano a ripetizione foto panoramiche e selfie. La permanenza in cima non è limitata ma la discesa comporta una lunga fila prima di accedere all’ascensore sito più in alto.
All’uscita Parigi è una festa. Innamorati che si abbracciano, bambini seduti sulle panchine a mirare l’effetto delle luci, i versi di stupore allo scintillio della Torre, le acque della Senna che non si perdono lo spettacolo guardando verso l’alto. E’ un’esperienza unica. Diecimila tonnellate di acciaio che affascinano tutto il mondo e che rappresentano il monumento simbolo di Parigi.
Ecco il video, ecco l’effetto della Eiffel che lascia il segno nei cuori dei turisti.