L’attesa del PalaBarbuto
E’ spasmodica l’attesa sulle tribune del PalaBarbuto, ma alla fine Trento rovina Napoli. Milicic ha richiamato i suoi per crederci fino in fondo https://napolibasket.it/generazione-vincente-napoli-basket-dolomiti-energia-trentino-milicic-giocare-insieme-per-realizzare-il-nostro-sogno/ Ormai mancano solo tre gare alla conclusione del campionato. In caso di vittoria sarà sfida a quattro per le ultime tre piazze utili per andarsi a contendere lo scudetto nei play off. Le quattro squadre sono Napoli, Tortona, Trento e Pistoia. La sfida di oggi contro Trento vale quindi doppio e la Gevi, stavolta, davvero non può sbagliare. Trento in caso di vittoria sarebbe, invece, già qualificato. L’apporto delle tribune è quello delle grandi occasioni e la temperatura mite agevola il compito dei supporters azzurri.
La gara
Trento rovina Napoli. Ma vediamo come è andata, Trento conduce all’inizio ma Napoli risponde e nel secondo quarto riesce a toccare i dieci punti di vantaggio. Ennis ha la consueta regia lucida e, inoltre, buca la retina a ripetizione. Gli attacchi hanno il sopravvento sulle difese e il punteggio è piuttosto alto. Napoli soffre, così come ci ha abituati da un po’, ma è Owens, nella foto, a tenere il match in sostanziale parità grazie a un’impressionante serie dall’arco.
L’ultimo quarto
A otto minuti dalla sirena, Trento si porta in vantaggio di quattro lunghezze, approfittando del black-out della Gevi in attacco che nell’ultima frazione di gioco non trova subito la via del canestro. Milicic è quindi costretto a chiamare time out e alla ripresa del gioco Brown segna da tre. E’ questo l’unico canestro in sei minuti di gioco e Trento vola a più tredici. Il Palazzo canta “dai ragazzi non mollate”. Milicic abbassa il quintetto, ma Trento è in fiducia e segna anche da lontanissimo. La Dolomiti Energia viola il PalaBarbuto e si qualifica per i play off. Il pubblico abbandona con mestizia le tribune. Trento rovina Napoli.