La creatività in cucina
La creatività in cucina è da considerare un’arma a doppio taglio. Potrebbe meravigliare positivamente ma anche creare delle perplessità nel caso dei tradizionalisti. Quando, però, a entrare in scena è la scuola Fortunato di Napoli ogni dubbio è fugato. Anche i più legati alla tradizione si lasciano andare e provano un piatto frutto di innovazione e, nel contempo, di competenza.
L’attività didattica del Fortunato, https://www.giustinofortunatonapoli.edu.it , è ormai giunta agli ultimi due mesi e fervono i preparativi per gli scrutini finali e per gli esami di Stato. Nel corso dell’anno abbiamo avuto modo di presentare più di un capolavoro e, in particolare, hanno riscosso successo la caprese di bufala https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/01/22/la-caprese-di-bufala-del-fortunato/ e le millefoglie di pesce spada https://www.nelsegnodelterzo.com/2024/03/05/la-millefoglie-di-pesce-spada-del-fortunato/.
Il capolavoro di oggi
La creatività in cucina trova, però, spazio con la presentazione odierna con la quale il Fortunato ha partecipato alla Rassegna annuale Giacche bianche da Casolaro https://ant.it/campania/si-chiude-la-rassegna-delle-giacche-bianche-confermata-ledizione-2025/
Si tratta del Risotto Sinfonia Verde, agrumato con spirulina, coccolato da burro e pecorino.
Sì, avete letto bene. Coccolato. Sono vere e proprie coccole quelle che trasmette questo piatto, creato con maestria dagli studenti di talento. Il risotto, preparato con chicchi di riso carnaroli, è impreziosito dalla freschezza degli agrumi locali, che garantiscono un tocco vibrante e colorato. L’alga spirulina, un superfood ricco di nutrienti, regala al piatto un affascinante colore verde e un sapore erbaceo sottile, mentre la mantecata con burro di qualità e pecorino stagionato dona una cremosità e un sapore ricco e avvolgente.
Il voto per accedere in finale
Insomma, nelle fasi finali dell’anno scolastico si nota come il lavoro costante stia producendo grandi risultati, valorizzando la creatività in cucina. Se le specialità dell’Istituto Fortunato di Napoli sono di vostro gradimento, potete contribuire a far qualificare la Scuola per le finali, votandola nell’apposito form presente nella pagina iniziale, dopo averla selezionata utilizzando il menu a tendina. Mancano pochi giorni all’ufficializzazione della seconda finalista. Vinca il migliore!
Originale
Meraviglioso
Bellissimo
Stupendo