E’ l’esordio per l’I.S.I.S. De Gennaro di Vico Equense. La struttura gode di una vista paradisiaca e l’atmosfera è incantevole. Il personale dirigenziale, docente, tecnico e amministrativo è molto accogliente e rappresenta motivo di orgoglio per tutto il territorio a forte vocazione turistica. I ragazzi sono molto motivati e studiano con impegno. Per l’occasione, ci presentano il Sirena Lighea Cocktail.
La foto parla da sola e dovremmo fermarci qui, ma si tratta di un’istituzione scolastica molto attenta a tutti i dettagli e riportiamo di seguito alcune informazioni molto utili per addetti ai lavori e non.
Gli ingredienti sono:
-Centrifugato di Mela Annurca 2 cl
-Succo di Mela Verde 2 cl
-Liquore Midori 4 cl
-Vodka Belvedere 2 cl
-Cubetti di Aranci a Biolog. 1 cucch.
-Cubetti di Limone IGP (Penisola Sorrentina ) 1 cucch.
-Ramoscello di Menta fresca n^ 1
-Gheriglio di Noce IGP di Sorrento
La lavorazione avviene in quattro passaggi:
1) Dopo avere pestato in un mortaio un cucchiaio di cubetti di arancia e limone con due foglioline di mentuccia e un cucchiaino di zucchero di canna, trasferire il composto in una bowl di vetro lasciandolo riposare nel frigorifero per 4/6 ore;
2) Ritiriamo la base del cocktail dal frigorifero 20’ prima della preparazione passando la stessa in un bicchiere tumbler grande;
3) Raffreddare lo shaker, inserendo cubetti di ghiaccio; versare il centrifugato di mela annurca, il succo di mela verde, il midori e la vodka; shakerare forte versando il tutto nel tumbler;
4) Mescolare con uno stirrer, decorare e servire.
Il risultato è qualcosa di spettacolare, non descrivibile con le parole. Possiamo soltanto ringraziare tutto il personale e in particolare il Dirigente Scolastico, prof.ssa Beatrice Rosa Russo, i professori Scarpato e Schirippa e il giovane Francesco.
Siamo andati così alla scoperta delle sirene.
Anche una foto puó suscitare il ricordo di un mito lontano sospeso nel tempo fra mare e cielo, sogno e realtà. La bellezza del territorio decantata da artisti e poeti, viaggiatori e cantanti affonda le sue radici anche nelle appassionate vicende di Ulisse e delle sirene.
Racconta Omero che Ulisse con la cera fece dei tappi per le orecchie che diede ai suoi marinai, poi si fece legare all’albero della nave, perché era curioso di ascoltare il canto ammaliante delle sirene, mostri incantatori pronti a divorare chiunque avesse ceduto alla tentazione di quel campo irresistibile. Il racconto Omerico continua ancora ad affascinare, dopo secoli, per la sua forza evocativa che seduce intere generazioni.
Stavolta la Scuola ha provato a fare la stessa cosa con il drink che è il risultato di ricerca, bellezza, sapori e colori.
La passione per il lavoro, che contraddistingue il personale del De Gennaro, è la forza con cui ogni giorno cerca di sedurre i propri clienti in un viaggio fatto di racconti e sensazioni, voci lontane sussurate dal vento.
Da oggi è possibile votare anche per il De Gennaro che si è unito alla lunga lista di scuole con contributi nelle pagine del segnodelterzo.com. Il modulo per il voto è nella home page.
Molto buono
Meraviglioso