Siamo a Giugliano in Campania. Anche il Minzoni debutta nelle pagine del segnodelterzo.com e lo fa in maniera eccellente. La guida dell’istituto è affidata da alcuni anni alla D.S. prof.ssa Eleonora Vastarella. Dal 2018 è stato inaugurato l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, con le articolazioni “Enogastronomia”, “Accoglienza Turistica” e “Servizi di Sala e Vendita”. Dal 2021 è operativa la sede succursale di recente costruzione sita nel Comune di Qualiano.
I laboratori sono un punto di forza della Scuola. Troviamo, infatti, laboratori di sala e vendita, bar didattici, laboratori di accoglienza turistica, reception, front-office, auditorium, laboratori informatici e aule multimediali, aule didattiche out-door e prossimamente anche un orto didattico.
Insomma, da questa breve descrizione già s’intuisce l’ampiezza e la profondità dell’offerta formativa, ma dopo un giro tra i laboratori l’intuizione diventa realtà.
Doti manageriali della dirigenza, competenza dei docenti e impegno di tutto il personale rendono possibile il conseguimento di risultati riconosciuti ovunque.
Nella sede di Qualiano, circondata da campi di broccoli, mele annurche, mandarini, carote, fagioli tondini e lattughe, gli allievi ci offrono un loro dolce: la tartelletta di pasta frolla, crema pasticcera e mela annurca con salsa al mandarino.
Il tentativo è dunque quello di unire la celebre mela annurca di Giugliano a marchio IGP con il meno quotato mandarino, entrambi raccolti a pochi passi dall’Istituto.
Possiamo affermare che il tentativo è pienamente riuscito. Deliziosa è la fragrante pasta frolla di burro di bufala con buccia di mandarino, farcita di mele annurche appena caramellate e crema pasticcera.
La rifinitura è affidata a una leggera meringa flambata ma anche e soprattutto, ci permettiamo di dire, al sapiente tocco di docenti e allievi.
Insomma più andiamo avanti, più ci rendiamo conto che nelle nostre scuole c’è qualcosa di speciale. La forte passione e l’impegno quotidiano.
Il risultato di quest’indirizzo del Minzoni? Il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; è capace di operare nel settore produttivo valorizzando le tradizioni internazionali, nazionali e locali e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
E allora è proprio il caso di dirlo: Viva la Scuola!
Wow che bella idea. Assaggio spesso dolci con la mela annurca ma mai abbinata al mandarino. BRAVIIIII
Complimenti 👏💯 alla scuola, docenti, alunni tanta positiva ‘dolcezza infinita emozioni sfumature il meglio del meglio buon cammino lavorativo e scolastico
Complimenti 👏💯 ragazzi tanta positiva ‘dolcezza infinita emozioni sfumature il meglio del meglio buon cammino lavorativo
Complimenti ai ragazzi ed ai docenti.
Complimenti ragazzi, bravissimi
Complimenti ragazzi, continuate così
Bravissimi! Complimenti!
Competenza, passione e grinta fanno crescere e valorizzare le qualità di una squadra. Complimenti!!!!
Quando in una scuola hai un team di docenti con competenze sotto la supervisione di un dirigente attento e con tanta voglia di fare scuola …e bene non possono che uscire delle eccellenze ,un plauso a tutti voi dai docenti agli alunni.
I complimenti vanno ai ragazzi che quando sono in laboratorio si impegnano tanto!
Ragazzi complimenti sempre cosi👌
Bravissimi i ragazzi e bravissimo il professore
Aspetto invitante da assaggiare. Compliments
Complimenti a docenti ed alunni per l’impegno e la dedizione per la realizzazione di questo splendido dolce, sicuramente anche gustoso.
Non vedo l’ora di assaggiarlo…
Complimenti 👏👏👏👏
I nostri ragazzi sono sempre in prima linea
Complimenti a tutti
Ragazzi….Continuate così….bravissimi e complimenti ai docenti !
Bravissimi
Complimenti a tutti.
Complimenti